F.A.Q. Windows Phone 8

da | Set 14, 2013 | Windows Phone

Dopo la F.A.Q. scritta per Windows Phone 7, anche per richiesta di alcuni amici, ho deciso di scrivere una F.A.Q. anche per Windows Phone 8. La versione originale l’ho scritta diversi mesi fa per un sito amico (Windows Phone Forum) che non è più attivo, pertanto ho deciso di aggiornarla e pubblicarla sul mio sito nel caso in cui possa servire a chiarire le idee a qualcun’altro.

F.A.Q. Windows Phone 8

SISTEMA OPERATIVO

Perché quando carico il telefono si riaccende da solo?

Tutti i terminali Windows Phone 8 si ricaricano esclusivamente da accesi. Se a te si è caricato con l’icona della batteria vuol dire che la batteria si è scaricata completamente. Dopo 5-10 minuti di ricarica si riaccende da solo, provare per credere!

Che vuol dire modalità aereo?

La modalità aereo se attivata consente di disattivare in un colpo solo tutte le antenne radio del telefono: Rete GSM/3G, Wi-Fi, Bluetooth. E’ comoda quando si vuole disattivare la rete telefonica lasciando il terminale in stand-by.

Conviene spegnere il telefono o metterlo in modalità aereo?

Questa è una scelta soggettiva, personalmente lo lascio sempre acceso, di notte attivo la modalità aereo ed il giorno seguente ritrovo la batteria con un consumo pari o inferiore all’1%, inoltre è subito operativo.

Come vedo quanti MB ho consumato per la rete dati?

Dal telefono è possibile vederlo mediante l’applicazione Data Sense che offre una statistica completa dei nostri consumi, anche per singola applicazione. Sfortunatamente, al momento, quest’applicazione è disponibile solo su determinati smartphone…

Come si crea un applicazione per wp8?

Le applicazioni per Windows Phone 8 possono essere sviluppate attraverso l’SDK ufficiale, sia in linguaggio VB che C#, oppure attraverso Microsoft Expression Blend utilizzando silverlight.

Posso importare la rubrica da un altro telefono?

La rubrica la puoi importare facilmente dal PC al tuo account di posta elettronica (hotmail) con Windows Live Mail oppure con Outlook ed il connettore per gli account Live. Prima però devi esportare la rubrica dall’altro telefono in un formato compatibile.

Posso importarla anche da Android?

Si, il discorso è analogo al precedente.

Come mai se importo la rubrica da Gmail non vengono copiati tutti i numeri?

Il problema, se così si può chiamare, è dovuto al fatto che la rubrica di Windows Phone è uguale alla rubrica di hotmail. Quindi non riconosce le etichette diverse da quelle predefinite, per esempio: Cellulare 2, Casa 2, etc..

Posso ricercare contatti tramite il tastierino numerico?

No, la tastiera di Windows Phone 8 non ha la funzionalità di Smart Dialer. Pertanto non è possibile. In ogni caso puoi comunque ricercare un contatto in rubrica mediante la ricerca.

La sveglia funziona a telefono spento?

No, la sveglia non funziona se il telefono è spento. Come per Windows Phone 7 è necessario lasciare il telefono acceso, anche solo in modalità aereo.

E’ possibile ingrandire i caratteri di sistema?

Si, il font di sistema può essere aumentato per rendere le scritte più leggibili. Inoltre, la funzionalità di “Lente di ingrandimento” permette di ingrandire il contenuto del display con un semplice doppio TAP con due dita.

C’è un led di notifica per le chiamate ed i messaggi?

Non tutti i terminali possiedono un led di notifica e quelli che lo possiedono lo utilizzano solo per segnalare le chiamate perse.

Posso assegnare ai tasti principali la funzionalità di led notifica?

No, i tasti principali (Indietro, Start e Cerca) non possono essere ridefiniti.

E’ possibile cambiare la voce del sintetizzatore vocale?

Si, adesso sono presenti due voci: maschile e femminile.

E’ possibile selezionare la lingua per i comandi vocali?

Si, è possibile selezionarla dalle impostazioni.

Si può effettuare uno screenshot dello schermo?

Si, basta tener premuto il tasto di accensione/spegnimento del terminale e contemporaneamente premere il tasto Start.

E’ possibile ascoltare la radio FM?

Windows Phone 8 non include nessun supporto alla radio FM. Tuttavia vi sono alcuni terminali (come il Nokia Lumia 920) che possiedono il ricevitore integrato. In questo caso l’unica possibilità è attendere l’aggiornamento GDR2.

E’ possibile suddividere le tiles per categorie?

Il sistema operativo non lo consente ma è possibile, come per Windows Phone 7, aggirare il problema utilizzando delle foto da linkare nella Start Screen.

E’ possibile controllare lo spazio disponibile?

Si, in Impostazioni -> Memoria del telefono è possibile tenere sotto controllo sia la memoria interna che la memoria esterna (microSD, solo se presente). Viene riportato anche lo spazio occupato da ogni singola applicazione e quello occupato dalle foto, dalla musica, dai filmati e dai file di sistema.

Posso salvare tutti i dati del telefono?

Si, grazie alla nuova funzionalità di Backup, è possibile salvare nel cloud (su SkyDrive) tutte le impostazioni ed i dati del telefono. Tra questi: SMS, MMS, Foto e Video.

Si possono chiudere le applicazioni dal Task Manager?

No. Windows Phone 8 non ha un Task Manager, quello che viene mostrato tenendo premuto il tasto Indietro (Back) è il Fast App Switching, ovvero un menu per il passaggio veloce da un applicazione all’altra. Tuttavia non è necessario chiudere le applicazioni in quanto, quando non utilizzate, vengono “congelate”. A differenza di Windows Phone 7, le applicazioni congelate vengono risvegliate anche ad una successiva riapertura e non ricaricate dall’inizio.

MULTIMEDIA

E’ possibile utilizzare il telefono come periferica esterna?

Si, una delle funzionalità che aggiunge la nuova versione del sistema operativo è proprio questa di visionare le cartelle del telefono nel computer, quando esso è collegato. Tuttavia, le uniche cartelle alle quali è possibile accedere sono: Documenti, Immagini, Musica, Suonerie e Video.

E’ presente un file manager all’interno di Windows Phone 8?

No, all’interno del sistema non è presente nessun file manager. Per accedere alle cartelle disponibili è necessario collegarlo al computer.

E’ possibile selezionare più elementi?

Si, adesso è possibile effettuare la selezione multipla sia delle foto che degli SMS contenuti nelle conversazioni.

Il volume della suoneria si regola anche dalla home tramite il bilanciere o solo dal lettore musicale?

Si, tramite bilanciere!

La regolazione del volume è separata?

Purtroppo anche le impostazioni del volume sono rimaste invariate. I livelli di volume della suoneria, di sistema e del lettore musicale sono collegati tra di loro.

Sono stati aggiunti i profili per la suoneria?

Windows Phone 8 possiede soltanto due profili: Suona e Vibra e Vibra.

Come si imposta un immagine di sfondo, sotto le piastrelle?

Al di sotto delle Tiles (piastrelle) non si può inserire nessun immagine, puoi solo scegliere tra i temi disponibili.

Come salvo una foto dal browser?

Con un tap sulla foto, e scegli la voce “Salva nel telefono“.

Il browser legge i filmati/applicazioni flash?

No, il browser non supporta i filmati/applicazioni flash perché non possiede flash player.

E’ possibile applicare filtri alle immagini scattate?

Si, grazie alla funzionalità “Filtri” è possibile personalizzare la lente digitale per eseguire scatti personalizzati.

SCRITTURA

Come mai mancano le lettere accentate?

Le lettere accentate ci sono tutte, basta tener premuta la lettera per qualche secondo ed appare sopra una barra con le variazioni d’accento.

Esiste il modo di scrittura T9?

No, ma in Windows Phone 8 è presente un sistema di scrittura intelligente che impara il nostro modo di scrittura e ci propone le parole prima ancora di iniziare la digitazione.

APPLICAZIONI

Da dove scarico le applicazioni per il mio telefono?

Solo ed esclusivamente dallo Store Microsoft che è accessibile dal telefono o dal sito web ufficiale (devi avere un telefono connesso per il download).

Come installo le vecchie applicazioni di Windows Phone 7 nel mio nuovo Windows Phone 8?

Le vecchie applicazioni sono compatibili con Windows Phone 8. L’operazione da eseguire è la stessa che hai sempre fatto con il tuo vecchio terminale.

Si può installare flash player?

No, non si può. Non esiste una versione di Flash Player per questo sistema ed Adobe ha definitivamente interrotto lo sviluppo per le piattaforme mobili.

Esistono browser alternativi tipo Opera con il flash player?

Esistono browser alternativi ma nessuno con il flash player in quanto non esiste proprio per questo sistema operativo.

E’ possibile installare un nuovo browser web?

Si, anche se il browser predefinito (Internet Explorer 10) offre ottime prestazioni di navigazione web, integra un supporto ad HTML5 e gode di maggiori opzioni di personalizzazione. Inoltre è stata aggiunta la funzione “Trova nella pagina“, la condivisione della pagina tramite NFC ed Xbox, il blocco dei cookie in base ai siti impostati e la gestione dei file scaricati.

Posso bloccare l’accesso ad alcune applicazioni, ai messaggi e alle foto?

Si, grazie alla funzionalità “Angolo dei bambini” è possibile avere una seconda Start Screen con le sole applicazioni selezionate.

Si possono condividere le applicazioni installate?

Si, le applicazioni installate possono essere condivise mediante i social network o la tecnologia NFC. La condivisione riguarda il solo link al download nello store, non viene inviato nessun file dell’applicazione.

RETE

Si possono trasferire file via Bluetooth?

Si, il Bluetooth è stato sbloccato e consente di trasferire e ricevere file verso altri dispositivi dotati della stessa tecnologia.

Gli aggiornamenti del sistema operativo si possono fare via OTA?

Si, adesso gli aggiornamenti si possono fare esclusivamente tramite OTA. Il terminale è stato completamente slegato dal computer. Nelle impostazioni è possibile scegliere se installare gli aggiornamenti automaticamente oppure se essere avvisati soltanto. E’, inoltre, possibile eseguire una verifica di disponibilità aggiornamenti manuale.

La connessione Wi-Fi resta attiva quando il telefono va in Stand-By?

Si, a partire dall’aggiornamento GDR1 è possibile impostare la connessione Wi-Fi permanente a schermo spento.

E’ possibile assegnare un indirizzo IP statico?

No, non si può fare.

SVILUPPO APPLICAZIONI

Come divento sviluppatore?

Registrati su Apphub.com ed effettua il pagamento di 99$ oppure se sei uno studente universitario usufruisci dell’iscrizione gratuita attraverso DreamSpark.

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *