Come rimuovere il tasto Start in Windows 8.1

da | Set 24, 2013 | Microsoft Windows, Tips

Nei giorni scorsi vi ho spiegato come fare per personalizzare il tasto Start in Windows 8.1, oggi spiegherò come fare per rimuoverlo completamente. Il suo ritorno è stato tanto richiesto eppure ad oggi ci sono moltissime persone che vogliono rimuoverlo di nuovo… Proprio per questi utenti, ho deciso di scrivere quest’articolo in cui spiego come rimuovere il tasto start in pochi e semplici passaggi.

Prima di tutto è necessario scaricare un applicazione chiamata MetroRemove, potete farlo cliccando sul pulsante sottostante:

dw-bottom.png

Una volta scaricata l’applicazione vi basterà avviarla (MremGUI.exe) per avere la seguente finestra di dialogo:

MetroRemove

MetroRemove

Da questa finestra è possibile, con un solo click, rimuovere definitivamente il pulsante Start mediante la semplice pressione del tasto “Kill the Start button”. Ma non solo… L’applicazione consente anche di rimuovere la Start Screen di Windows oppure di impostare l’apertura della Start Screen solo alla pressione del tasto fisico della tastiera “Win”.

Di seguito vi elenco i tre pulsanti presenti nell’applicazione e la descrizione dell’operazione che essi eseguono:

  • Kill the Start button: rimuove il tasto Start
  • Kill the ModernUI: rimuove la nuova Start Screen
  • Initialize Keyboard Hook: configura il tasto Win della tastiera come unico modo per accedere alla Start Screen

Come potete vedere, il tool è utile anche per svolgere altre modifiche, anche se quella più interessante forse è quella di nascondere il tasto Start dalla taskbar per guadagnare un po’ di spazio in più per le applicazioni. Dopo aver deciso l’operazione da eseguire ed aver cliccato sul rispettivo pulsante è necessario riavviare Windows Explorer. Potrete farlo direttamente dall’applicazione cliccando sul tasto “Restart Explorer“.

Condividi questo articolo su:

1 commento

  1. Lorenzo

    Grazie!

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *