bitcoin: come ottenerli gratuitamente!

da | Feb 28, 2021 | Gratis

In questo articolo parleremo di bitcoin e di come ottenerli gratuitamente senza alcun investimento. Prima, però, facciamo un po’ di chiarezza sulla criptovaluta in generale…

Che cos’è il bitcoin?

Il Bitcoin, creato nel 2009 da Satoshi Nakamoto (pseudonimo) è una criptovaluta ed un sistema di pagamento mondiale.

Viene indicato sia come Bitcoin che come bitcoin (iniziale minuscola). Questo tipo differente di rappresentazione viene utilizzato, per convenzione, per indicare la tecnologia su cui si basa la valuta digitale (Bitcoin) e la moneta stessa (bitcoin).

A differenza delle altre valute esistenti, il Bitcoin è l’unica il cui valore viene determinato senza meccanismi finanziari ma semplicemente dalla domanda-offerta.

Il suo funzionamento è semplice: utilizza un database distribuito tra i nodi della rete ove vengono tracciate tutte le transazioni. Tuttavia, resta un sistema sicuro per l’utilizzo della crittografia che utilizza per gestire tutte le sue funzionalità.

Il trasferimento e/o il possesso delle monete digitali avvengono all’interno della rete Bitcoin mentre i bitcoin veri e propri (la moneta) può essere conservata, ovviamente, in un portafoglio digitale (detto anche Wallet). Questo portafoglio digitale può essere un normalissimo computer, uno smartphone o un dispositivo elettronico che svolge solo quella funzione.

Ogni portafoglio ha un suo identificativo composto da un codice alfanumerico di lunghezza variabile tra i 25 e 36 elementi. Essendo composto in questo modo, i pagamenti possono avvenire in completo anonimato (la rete è peer2peer e non ha alcun ente centrale di gestione). Tuttavia, bisogna fare attenzione alla trasmissione del proprio identificativo in quanto, se si sbaglia anche un solo carattere, può avvenire la perdita di denaro per un eventuale trasferimento ad un portafoglio di un’altra persona.

Fortunatamente, questo può essere risolto grazie ai codici QR.

Generazione dei bitcoin

Il processo di creazione di bitcoin, definito anche mining, avviene grazie agli utenti che, connessi alla rete Bitcoin, contribuiscono alla gestione e alla sicurezza della rete condividendo parte della potenza di calcolo del proprio dispositivo. In modo completamente casuale, un tot. di monete vengono distribuite a tutti i client connessi. Più potente è la potenza di calcolo con cui si partecipa alla rete Bitcoin e più è probabile di ottenere monete dall’attività di mining.

Essendo un’operazione esosa di risorse hardware (non solo CPU ma anche GPU e FPGA), l’operazione di mining diventa poco economica per consumo elettrico e potenza computazionale necessaria rispetto al recupero monetario effettivo che si può ottenere.

Condivisione di gruppo

Per ovviare al problema del costo, la maggior parte degli utenti si uniscono in gruppo, i cosiddetti mining pool, dove condividono tutti le proprie risorse per potersi dividere i blocchi generati ed ottenendo come ricompensa quanto contribuito con il proprio hardware.

Come guadagnare bitcoin gratuitamente

Terminata questo piccola ma necessaria introduzione, passiamo al contenuto di maggior interesse dell’articolo: come ottenere bitcoin gratuitamente!

Ci sono vari metodi per ottenere bitcoin gratuitamente ma in questo articolo ve ne illustrerò solo alcuni e di cui sono certo del funzionamento.

CryptoTab Browser

È un software disponibile per sistemi desktop e mobile che ci consente di effettuare il cloud mining, quindi partecipare senza sfruttare le risorse del proprio dispositivo. Volendo è possibile acquistare dei pacchetti per aumentare le risorse hardware a cui si ha accesso e di conseguenza aumentare il numero di bitcoin che si riceveranno.

Con la versione desktop del software, invece, sarà possibile sfruttare anche le proprie risorse hardware per velocizzare il processo di mining, oltre che guadagnare anche semplicemente navigando in rete come facciamo di solito.

Dashboard CryptoTab

CryptoTab è un’applicazione disponibile, su mobile, in due versioni: gratuita e a pagamento. L’unica differenza è la presenza di banner pubblicitari nella versione gratuita.

Offre, inoltre, un sistema di referrer dove ogni utente che si registra tramite il vostro invito, vi farà guadagnare una piccola percentuale. La versione mobile, che è l’unica che offre il cloud mining, ha come unico obbligo quello di avviare la procedura di mining ogni tre ore.

Tra tutti, al momento è il sistema più veloce che ho trovato per generare bitcoin gratuitamente col minimo sforzo!

Se volete provarlo, cliccate sul pulsante sottostante per accedere al sito ufficiale e selezionare la versione adatta al vostro dispositivo:

Vai al sito

Android: Free bitcoin e Free litecoin

Due piccole applicazioni android che consentono di guadagnare Satoshi.

Un Satoshi (prende il nome dal creatore del Bitcoin Satoshi Nakamoto) rappresenta la più piccola unità di bitcoin. Un’unità di Satoshi è uguale a 0,00000001 bitcoin.

I Satoshi guadagnati, al raggiungimento di un tetto definito, possono essere convertiti nei rispettivi bitcoin. Entrambe le applicazioni richiede un utilizzo costante in quanto ogni ora dovrete aprirla per recuperare i crediti gratuiti tramite un piccolo gioco tipo slot-machine che vi consentirà di guadagnare un’indefinita quantità di Satoshi (cambia in base al punteggio ottenuto dal giochino). Il pagamento è automatico ogni settimana verso il wallet CoinBase.

Android: Reflex Space Hunting

È un applicazione-gioco che, anche se non fa nulla, consente di superare livelli man mano che si generano punti. I punti possono essere accumulati effettuando il cloud mining gratuito avviando semplicemente la “missione” e rifacendo lo stesso iter ogni due ore.

Con questo sistema potrete guadagnare Ethereum ma solo al raggiungimento di un tot. di crediti.

Al momento in cui vi scrivo, se dopo l’installazione validate l’utilizzo del mio codice referer potete ottenere crediti extra. Nel caso, il codice è: 2306

Android: Pi

È un’applicazione di cloud mining per la criptovaluta digitale Pi, sviluppata dai ricercatori dell’università di Standford che ad oggi vanta di oltre 10 milioni di membri in tutto il mondo. Non è ancora possibile convertire le criptovalute minate ma qui si tratta di preparare un “gruzzoletto” per quando si potrà…

L’accesso è solo per invito, se vi interessa, utilizzate il mio username per potervi registrare: oceweb.

Android: Midoin

Midoin è un’applicazione che ci consente di guadagnare, per l’appunto la criptovaluta midoin, con due semplici modalità: manuale ed automatica.

La modalità manuale consiste in un piccolo gioco: toccare l’interno di un cerchio quante più volte possibile in un minuto per stabilire la quantità di crediti guadagnati. Al minuto trascorso, il totale di crediti guadagnati viene suddiviso con l’intera community. Allo stesso modo, i guadagni degli altri vengono condivisi anche con noi.

La versione automatica, invece, prevede soltanto un’attivazione al giorno in cui ci assegna, in automatico, un tocco al minuto.

Per quest’articolo mi fermo qui. Al momento i metodi che vi ho illustrato li ho testati tutti e pagano regolarmente. È necessario un po’ di impegno per poter racimolare qualcosina… Sia chiaro, sono piccoli guadagni, ma meglio di niente!



Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *