Come risolvere l’errore di connessione di NordVPN su Windows 11 Insider

da | Ago 15, 2021 | Internet, Microsoft Windows, Tips

Windows 11 non è ancora uscito ufficialmente ma è già possibile provarlo grazie al programma Windows Insider. Tuttavia, non tutte le applicazioni funzionano correttamente con quest’ultima versione del sistema operativo, tra cui NordVPN.

Cerchiamo di capire qualcosa di più…

Windows Insider: che cos’è?

Windows Insider è un programma di testing che Microsoft ha deciso di offrire gratuitamente a tutti i possessori di una licenza di Windows valida.

Tramite la sottoscrizione a questo programma, che è totalmente gratuita, si avrà diritto all’accesso anticipato ad aggiornamenti del sistema operativo. Essi possono includere bugfix o integrazioni.

In qualsiasi momento è possibile scegliere il canale di sottoscrizione:

  • Canale Dev
  • Canale Beta
  • Canale versioni di anteprima

Ognuno di questi canali consente l’accesso a differenti aggiornamenti del sistema: c’è quello che vi dà gli ultimi aggiornamenti a discapito della scarsa stabilità del sistema e quello che per mantenere il sistema stabile, vi offre soltanto alcuni aspetti del sistema in anteprima.

Uno di questi, quello intermedio, vi consente già di poter aggiornare dal Windows 10 a Windows 11 ed utilizzare già da subito il nuovo sistema operativo di Microsoft.

NordVPN

Per chi non lo sapesse, NordVPN è un servizio che vi consente, previa sottoscrizione a pagamento, di utilizzare una VPN (Virtual Private Network) e proteggere la vostra navigazione web. Grazie alla connessione diretta con uno dei tantissimi server dislocati in varie parti del mondo, avremo la possibilità di:

  • Navigare al sicuro, grazie alla crittografia del traffico.
  • Evitare che qualcun’altro, a parte noi, sappia cosa abbiamo fatto in rete (quali siti abbiamo visitato, cosa scaricato, etc..).
  • Visualizzare programmi streaming bloccati in alcuni paesi
  • …e tantissimo altro…

Errore di compatibilità su Windows 11 Insider?

Adesso che abbiamo fatto chiarezza sui due sistemi coinvolti, passiamo alla problematica principale. Dopo uno degli aggiornamenti di Windows 11, del programma Insider, l’applicativo NordVPN ha smesso di funzionare.

Ogni tentativo di connessione viene respinto con la segnalazione di un messaggio di errore:

Failed to turn on NordLynx

Questo errore, comune anche sulle vecchie versioni di Windows, era facilmente risolvibile reinstallando i driver dell’adattatore di rete, virtuale, per il tunnelling.

Sfortunatamente, però, su Windows 11 non si tratta del medesimo problema in quanto sia reinstallando l’applicativo che reinstallando il driver dell’adattatore, il problema persiste.

È possibile, tuttavia, risolvere in pochi secondi con un cambio nei settaggi dell’applicativo NordVPN.

Risolviamo l’anomalia!

Seguendo questi pochi e semplici passaggi, sarai in grado di risolvere l’anomalia e potrai ancora una volta utilizzare il tuo abbonamento della VPN:

  • Apri la finestra principale di NordVPN
  • Vai nelle impostazioni (icona ingranaggio).
  • Clicca su Auto-connect
  • Disattiva la connessione automatica del server impostando su OFF la voce: Choose a VPN protocol and server automatically.
nordvpn_settings

A questo punto, noterete la comparsa di un ulteriore opzione: VPN protocol. Modificata il valore della casella di scelta con: OpenVPN (TCP).

Fatto questo, tornate alla schermata principale e proviamo a collegarci ad un server qualsiasi, cliccando semplicemente su una nazione oppure su una tipologia di connessione.

Probabilmente il tempo di connessione sarà leggermente aumentato rispetto a prima, ma almeno avrete risolto il problema di connettività con la VPN. Inoltre, la velocità di connessione internet non risentirà del cambio di impostazione.

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *