SwifDoo PDF: un software completo per la gestione dei file PDF

da | Mar 20, 2022 | Microsoft Windows, Tips

I file PDF sono da anni sinonimo di documento digitale: il formato creato da Adobe, nel corso degli anni, si è evoluto ed il mercato software ha visto la nascita di tantissime applicazioni per la lettura, la creazione e la modifica di questi file.

Il lettore più famoso ed utilizzato è Adobe Acrobat Reader ma negli ultimi anni anche i browser web hanno aggiunto il supporto alla lettura dei file pdf.

Con Windows 10, invece, c’è stata la grande innovazione di una stampante virtuale per la generazione di un documento PDF, analogamente a come veniva fatto anni fa con Adobe Distiller.

Tuttavia, resta la problematica, grave, su come poter gestire questi documenti per la modifica, l’unione dei file, l’estrazione di pagine ed altre piccole attività di ufficio. Sebbene esista Adobe Acrobat Pro, non tutti lo utilizzano: il software è ottimo ma la licenza è costosa…

Tra i tanti software e servizi web alternativi, vi è SwifDoo PDF: un applicativo all-in-one che ci consente una gestione completa dei documenti pdf. L’applicazione, che ho avuto modo di testare a lungo grazie agli amici di SwifDoo, include tantissime funzionalità:

  • Visualizzazione documenti
  • Aggiungere annotazioni
  • Modificare il documento (testo ed elementi grafici)
  • Conversione documento in altri formati
  • Unione di PDF
  • Estrazione pagine e Split
  • Compressione documento
  • Firma documento
  • Protezione (stampa, modifica, lettura, etc…)

Funzionalità

Terminata l’installazione dell’applicazione, al primo avvio avremo un’interfaccia semplice e minimale che ci propone una serie di icone con le funzionalità più utilizzate, come: “Edit PDF” oppure “PDF to Image” o ancora “PDF Merge”.

Annotazioni

In alcuni contesti, la modifica dei file passa in secondo piano rispetto alla possibilità di aggiungere delle annotazioni. SwifDoo PDF consente di fare anche questa operazione e lo fa veramente bene: consente di aggiungere note sovrapposte al documento, tali anche mediante lo strumento disegno (frecce, linee o forme) oppure con un “timbro” per aggiungere testi predefiniti.

Le annotazioni possono essere aggiunte anche ad un eventuale sezione sottolineata!

Modifica

Una delle funzionalità più richieste dagli utenti riguarda la modifica dei file PDF, un ostacolo che fino a qualche anno fa era insuperabile se non con l’acquisto della soluzione ufficiale di Adobe. SwifDoo include anche questa fantastica funzionalità con un’interfaccia semplice e veloce.

È possibile aggiungere, modificare e copiare del testo o gestire risorse grafiche come se si trattasse di un normalissimo documento di testo.

Unione e separazione dei file

Estrarre pagine da documenti PDF oppure aggiungerne di nuove da altri documenti, pdf oppure altri formati, è semplicissimo: basta un click!

Compressione

Quando si trasferiscono documenti online, il peso può essere un problema in quanto molti file PDF includono scansioni di documenti cartacei che lievitano la dimensione del file finale. SwifDoo include una soluzione anche per questo grazie alla compressione. Un documento molto pesante, compresso, consente di risparmiare sulla dimensione del file senza perdita di qualità di immagine. È possibile, tuttavia, poter scegliere tra tre differenti tipologie di compressione: alta qualità, predefinita e normale.

Conversioni

Un’altra funzionalità interessante è la conversione dei formati: è possibile convertire un file PDF in un documento Microsoft Word, in un’immagine o in altri formati comuni.

Firma

Oggi giorno la firma digitale dei documenti è importante ed anche i PDF devono poter esser firmati. Grazie a quest’innovativa caratteristica sarà possibile aggiungere la propria firma elettronica nel documento.

Protezione

L’applicativo consente di proteggere i propri documenti PDF mediante la crittografia con parola chiave. Un metodo semplice e veloce per proteggere i propri documenti dalle modifiche non autorizzate e perfettamente compatibile con gli standard di Acrobat. Grazie alla protezione del documento sarà possibile limitare la lettura, la modifica e/o la stampa.

In ultimo, ma non per importanza, vi è la possibilità di poter aggiungere un watermark come filigrana su tutte le pagine del PDF.

Requisiti di sistema

SwifDoo PDF non ha grosse pretese in termini di hardware: è un software leggero. È compatibile con qualsiasi computer con la CPU di almeno 1Ghz, 1GB di RAM e 150MB di spazio libero.

In merito al sistema operativo, invece, attualmente gira su tutte le versioni di Microsoft Windows, a partire dal vecchio Windows XP fino all’ultimo Windows 11.

Prezzi

Sfortunatamente SwifDoo non è gratuito ma necessita di una sottoscrizione attiva per l’utilizzo. Esiste, tuttavia, la possibilità di testare l’applicativo per sette giorni in una versione di prova con tutto attivo, sebbene con qualche limitazione sul numero di pagine per documento e dimensione file.

Chi si registra, invece, potrà accedere ad un periodo di prova esteso di ben 30 giorni. Ovviamente, al termine del periodo di prova, le funzionalità non incluse nella sottoscrizione base saranno disattivate.

acquisti_consigliati

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *