Login automatico su Windows 8: si ma con limitazione..

da | Dic 3, 2012 | Microsoft Windows

L’altro giorno vi ho spiegato come fare per disabilitare la schermata di blocco di Windows 8, oggi parliamo di ua funzionalità correlata: il login automatico.

In numerosi mi hanno chiesto come fare per loggarsi automaticamente all’accensione del computer, senza la necessità di dover inserire ogni volta la password del proprio account. Tutto questo è possibile ma con una grave, almeno per me, limitazione. Una volta disabilitata la password, il nostro account verrà automaticamente convertito in un account limitato e perderemo tutti i privilegi amministrativi.

Per la maggior parte degli utenti, avere un account di tipo Amministratore, non è essenziale e riescono benissimo a farne a meno. Tutti gli altri, non riescono a farne a meno.. un po’ per le installazioni e configurazioni software, un po’ per evitare di diventare proprietari di ogni singolo file, di sistema, che vogliono modificare..

Anche se reputo questa funzionalità comoda ma limitante, ve la espongo così che possiate decidere voi stessi se utilizzarla oppure no.

Prima di tutto è necessario avviare un applicazione nascosta..

  • Eseguite la combinazione di tasti: Tasto Windows + Q per accedere alla sidebar di ricerca applicazioni.
  • Digitate, nella casella di ricerca, la seguente parola: “netplwiz” e date invio.

Si aprirà la seguente schermata:

Tutto quello che dovrete fare è eliminare la spunta alla voce: “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password“.

Una volta fatto, riavviate il computer. D’ora in poi non avrete più la richiesta di login ma accederete subito al vostro sistema operativo.

 

 

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *