F.A.Q. Windows Phone 7

da | Ott 1, 2011 | Windows Phone

Visto le incessanti domande che mi vengono poste ogni giorno su questo sistema operativo mobile, ho deciso di creare una F.A.Q. contenente le domande a cui rispondo più frequentemente.

wp7faq

SISTEMA OPERATIVO

Cos’è NoDo?

NoDo è il primo aggiornamento ufficiale rilasciato dalla Microsoft per il suo sistema operativo Windows Phone 7. E’ stato lui ad aggiungere la funzionalità di Copia e Incolla che mancava al lancio del prodotto.

Cos’è Mango?

Mango è il nome dell’ultimo aggiornamento di Microsoft per il suo sistema operativo Windows Phone 7. Esso include numerose novità, tra cui un integrazione maggiore con i social network twitter e linkedin, un sistema di chat per windows live messenger e facebook, il multitasking e tantissime altre..

Perché quando carico il telefono si riaccende da solo?

Tutti i terminali Windows Phone 7 si ricaricano esclusivamente da accesi. Se a te si è caricato con l’icona della batteria vuol dire che la batteria si è scaricata completamente. Dopo 5-10 minuti di ricarica si riaccende da solo, provare per credere!

Che vuol dire modalità aereo?

La modalità aereo se attivata consente di disattivare in un colpo solo tutte le antenne radio del telefono: Rete GSM/3G, Wi-Fi, Bluetooth. E’ comoda quando si vuole disattivare la rete telefonica lasciando il terminale in stand-by.

Conviene spegnere il telefono o metterlo in modalità aereo?

Questa è una scelta soggettiva, personalmente lo lascio sempre acceso, di notte attivo la modalità aereo ed il giorno seguente ritrovo la batteria con un consumo pari o inferiore all’1%, inoltre è subito operativo.

Come vedo quanti MB ho consumato per la rete dati?

Dal telefono non è possibile vederlo, non tiene conto dei MB utilizzati. Se il tuo operatore è Vodafone, puoi farlo attraverso l’applicazione ufficiale “My190” oppure attraverso applicazioni come “Credito & Contatori” disponibile per Vodafone e Tim.

Come vedo il contatore dei minuti delle chiamate?

Non puoi, manca questa funzionalità..

Come si crea un applicazione per wp7?

Le applicazioni per Windows Phone 7 possono essere sviluppate attraverso l’SDK ufficiale, sia in linguaggio VB che C#, oppure attraverso Microsoft Expression Blend utilizzando silverlight.

Che vuol dire sbloccare il telefono o fare il Jailbreak?

Sbloccare il telefono vuol dire consentire l’installazione e l’esecuzione di applicazioni homebrew (non certificate).

Posso importare la rubrica da un altro telefono?

La rubrica la puoi importare facilmente dal PC al tuo account di posta elettronica (hotmail) con Windows Live Mail oppure con Outlook ed il connettore per gli account Live. Prima però devi esportare la rubrica dall’altro telefono in un formato compatibile.

Posso importarla anche da Android?

Si, il discorso è analogo al precedente.

Come mai se importo la rubrica da Gmail non vengono copiati tutti i numeri?

Il problema, se così si può chiamare, è dovuto al fatto che la rubrica di Windows Phone è uguale alla rubrica di hotmail. Quindi non riconosce le etichette diverse da quelle predefinite, per esempio: Cellulare 2, Casa 2, etc..

 

MULTIMEDIA

Come trasferisco i file sul mio telefono?

I file multimediali (foto, musica e video) possono essere trasferiti attraverso Zune Desktop. Per trasferire i documenti devi passare per SkyDrive, inviarteli per e-mail o sfruttare qualche cloud service come Dropbox, Google Docs e/o Box.

Non posso visualizzare il telefono come memoria di massa?

No, non si può. Esiste una modifica per il registro di windows (appunto solo per windows) ma consente solo di visualizzare i file multimediali gestibili da Zune. Modifica inutile quindi..

Come posso trasferire i miei file sul mio terminale?

Con Zune trasferisci foto, musica e video in un attimo. Per i documenti c’è Office file uploader (homebrew per PC) oppure puoi inoltrarli per e-mail oppure passare per qualche servizio cloud, come SkyDrive che tra l’altro è integrato nell’hub Office!

Come inserisco le mie suonerie personalizzate?

Puoi personalizzare solo le suonerie dell’avviso di chiamata. Per farlo trasferisci le tu suonerie nella libreria di Zune Desktop, selezionale tutte e clicca col tasto destro, dal menu scegli la voce Modifica. Adesso, nella finestra che si apre, dove vi è l’elenco del genere musicale, scrivi Ringtone. Conferma cliccando sul pulsante OK.

Adesso trasferisci le tue suonerie sul telefono come fai per le canzoni, le ritroverai nelle impostazioni insieme alle suonerie predefinite.

Il volume della suoneria si regola anche dalla home tramite il bilanciere o solo dal lettore musicale?

Si, tramite bilancere!

Esistono i modi d’uso (come per symbian) ?

No, gli unici modi impostabili sono: Suoneria, Suoneria+Vibrazione, Silenzioso e Silenzioso+Vibrazione.

Come si personalizza il tema del telefono?

Non si può, l’unica personalizzazione è la variazione di colorazione che influisce sulle Tiles, le Toast e sull’interfacce delle applicazioni native.

Una reale personalizzazione, sempre in ambito di colori, è disponibile con i terminali sbloccati e con le ROM Cucinate.

Come si imposta un immagine di sfondo, sotto le piastrelle?

Al di sotto delle Tiles (piastrelle) non si può inserire nessun immagine, puoi solo scegliere tra i colori: bianco e nero.

Si può registrare una conversazione telefonica?

Al momento non è presente questa funzionalità nel sistema operativo, probabile che venga implementata in futuro. Purtroppo non esiste nemmeno un applicazione del Marketplace che lo consenta.

La modifica in realtà è possibile ma solo con terminali sbloccati. Non conviene però farla perchè viene persa l’interattività delle Tiles, uno dei punti forte di questo sistema operativo.

Come visualizzo le proprietà di una foto?

Non puoi, manca questa funzionalità..

Si possono rinominare le foto?

Dal telefono no ma basta che le rinomini su pc ed alla prossima sincronizzazione vengono rinominate anche sul telefono.

Si possono ruotare le immagini?

Nativamente no, devi utilizzare un applicazione esterna, prova “ImgTool”.

Come salvo una foto dal browser?

Con un tap sulla foto, e scegli la voce “Salva nel telefono”.

Il browser legge i filmati silverlight?

Per il momento no, puoi visionarli solo attraverso le applicazioni con un player incorporato.

Il browser legge i filmati/applicazioni flash?

No, il browser non supporta i filmati/applicazioni flash perché non possiede flash player. Tuttavia è possibile prelevare dal Marketplace applicazioni che consentono ques t’operazione, come YouTube.

Non riesco a ricevere gli MMS, come mai?

Se hai già provveduto alla configurazione dell’APN del tuo operatore telefonico, assicurati di avere la rete dati attiva. Senza non puoi ricevere nessun messaggio multimediale.

Posso inviare file attraverso gli MMS?

No, tramite MMS puoi trasferire soltanto foto e messaggi vocali registrati al momento. Per tutto il resto devi affidarti all’inoltro via e-mail od utilizzare un file hosting/cloud service.

 

SCRITTURA

Come mai mancano le lettere accentate?

Le lettere accentate ci sono tutte, basta tener premuta la lettera per qualche secondo ed appare sopra una barra con le variazioni d’accento.

Come faccio a eliminare i vocaboli personalizzati salvati?

Basta andare in Impostazioni -> Sistema -> Tastiera -> Cancella parole suggerite.

 

APPLICAZIONI

Da dove scarico le applicazioni per il mio telefono?

Solo ed esclusivamente dal Marketplace Microsoft che è accessibile dal telefono, da Zune desktop o dal sito web ufficiale (devi avere un telefono connesso per il download).

Come installo le vecchie applicazioni di Windows mobile nel mio nuovo Windows Phone 7?

Non puoi, le applicazioni per Windows mobile non sono compatibili con Windows Phone 7.

Esiste un navigatore satellitare GPS?

Si ma per il momento sono tutti con visualizzazione mappe online o con mappe offline e generazione percorso assistito. Gli unici veri navigatori completamente offline sono: Navigon e Navigation Italy.

Si può installare flash player?

No, non si può. Non esiste una versione di Flash Player per questo sistema ed Adobe ha definitivamente interrotto lo sviluppo per le piattaforme mobili.

Esistono browser alternativi tipo Opera con il flash player?

Esistono browser alternativi ma nessuno con il flash player in quanto non esiste proprio per questo sistema operativo. Anche Opera browser esiste, ma al momento soltanto per i terminali sbloccati in quanto è un porting della versione per Windows Mobile.

Qual è la differenza tra le applicazioni del marketplace e le homebrew?

Le homebrew sono applicazioni che vengono rilasciate senza la supervisione di Microsoft e si possono installare solo su un terminale sbloccato. Molte homebrew sono le versioni Alfa o Beta di applicazioni che verranno pubblicate sul Marketplace ufficiale Microsoft, altre sono applicazioni che permettono di modificare alcune impostazioni del telefono che sono inaccessibili.

 

MODIFICHE VARIE

Come aumento la memoria del mio telefono?

Puoi farlo solo se disponi di un HTC HD7, HTC 7 Mozart e Samsung Focus. Per gli HTC è necessario smontare il telefono (ma non completamente) e sostituire la MicroSD inclusa con una di queste nell’elenco:

  • Sandisk Class 4 8GB microSD – SDSDQ-008G-J35A
  • Sandisk Class 4 16GB microSD – SDSDQ-016G-J35A
  • Sandisk Class 2 32GB microSD – SDSDQM-032G-B35
  • Sandisk Class 2 32GB microSD – SDSDQ-032G-J35

Tutte le altre non sono compatibili, evitate di utilizzarle. Il Samsung Focus, invece, possiede uno slot di espansione esterno.

Come posso sbloccare il mio telefono?

Puoi farlo in via ufficiale con un account da sviluppatore XNA (a pagamento per gli sviluppatori, gratis per gli studenti universitari) oppure per vie non ufficiali attraverso l’applicativo Chevron WP7 (solo con NoDo), la personalizzazione del file provxml (solo con NoDo e con HTC e Samsung) o l’installazione di una ROM Cucinata (solo HTC e Samsung di prima generazione).

Posso sbloccare il bluetooth per trasferire file?

Si ma solo con terminali sbloccati (Full-Unlock) attraverso un homebrew realizzata dal DFT-Team.

 

SVILUPPO APPLICAZIONI

Come divento sviluppatore?

Registrati su Apphub.com ed effettua il pagamento di 99$ oppure se sei uno studente universitario usufruisci dell’iscrizione gratuita attraverso DreamSpark.

 

L’articolo è in continuo aggiornamento, torna a farmi visita per saperne di più Sorriso oppure, se hai domande, commenta quest’articolo. Ti risponderò al più presto!

Ultimo aggiornamento: 02 Aprile 2012

 

Condividi questo articolo su:

8 Commenti

  1. ENZO

    si può attivare l’avviso di chiamata sul nokia lumia 800? se si come?

  2. Renato Brunetti

    L’avviso di chiamata è un servizio offerto dal gestore telefonico. Verifica se è attivo digitando questo codice sul telefono: *43# e procedi come se volessi effettuare una chiamata. Per disattivarlo, fai lo stesso con il codice: #43#

  3. ENZO

    grazie mille con h3g funziona penso anche con tim, sai se il nokia lumia 800 mi avvisa di essere in attesa se chiamo altri che sono già in conversazione?

  4. Renato Brunetti

    Generalmente tu ascolteresti solo il normale suono della chiamata in corso (il Tu-tu). E’ la persona che è già in conversazione che riceve un tono di avviso (un Beep) per ogni squillo.

    Comunque ti ripeto, è un servizio del gestore telefonico. Il Nokia Lumia 800 è come un qualsiasi altro telefono cellulare, almeno nelle funzionalità base degli operatori telefonici.

    Ciao! 🙂

  5. ENZO

    scusa se ti disturbo ancora, sai dirmi se si riesce a collegare una webcam wireless al nokia lumia 800 ed usarla?

  6. ENZO

    se si come posso fare?

  7. Renato Brunetti

    Di preciso cosa intendi per collegare una webcam wireless? Visualizzare sul telefono le immagini catturate dalla webcam o sfruttare la camera del telefono come webcam per pc?

    Nel primo caso esistono diverse applicazioni nel Marketplace che consentono di collegarsi a webcam di rete, per esempio:
    – IP Camera View (gratis)
    – IP Cam Viewer (a pagamento)
    – IP Cam Controller (a pagamento)

    Ciao!

  8. Ziesmer

    hello admin, your internet site page’s pattern is simple and clean and i like it. Your articles are remarkable. Remember to maintain up the very good function. Greets.

Trackback/Pingback

  1. Domande Frequenti su Windows Phone 8 -Aggiornamento continuo | Windows Phone Forum - [...] Il nostro webmaster, anche lui appassionato di Windows Phone, aveva già creato, a suo tempo, una FAQ dedicata a…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *