Scarichiamo eBook gratis per iPad

da | Ago 8, 2011 | iOS | 0 commenti

Il famoso tablet di Apple, l’iPad, noto soprattutto per la navigazione web, i giochi e la multimedialità è anche un ottimo lettore di libri digitali. Infatti supporta i formati ePub e PDF. Possiamo dunque trasferire, tramite iTunes, tutti i nostri ebook preferiti o documenti di lavoro in formato pdf.

Entrambi i formati vengono riconosciuti dall’applicazione iBook di Apple, che mostra tutti i nostri file come copertine sopra a degli scaffali. Proprio come se fosse una vera e propria libreria. Sull’Apple Store il numero di libri in formato digitale è aumentato molto negli ultimi anni, anche quelli in lingua italiana. Di gratuito però c’è molto poco… Ma non ci sono problemi, esistono diversi siti web che ospitano migliaia di ebook gratuiti che aspettano soltanto che qualcuno li scarichi 🙂

Primo su tutti è il sito del progetto Gutenberg, nato proprio per creare una libreria digitale quando ancora era impensabile che ciò potesse accadere. Questo sito è attualmente il migliore in circolazione per la pubblicazione e la condivisione di ebook, ma ce ne sono anche altri buoni e pieni di libri gratuiti da scaricare. Si parte dai classici letterali fino alle produzioni di giovani aspiranti scrittori. Ma adesso vediamo quali sono queste miniere di libri!