Vecchi giochi non funzionanti? Nessun problema, ci pensa DosBox!

da | Gen 23, 2012 | Giochi

user_305_h2Quante volte, presi dalla nostalgia, abbiamo cercato i vecchi giochi per computer ed abbiamo provato ad avviarli nel nostro recente computer? Mai? Non ci credo.. tongue

Ricordo ancora il mio primo "vero" gioco per Windows 95, si chiamava Prehistorik ed era un platform molto divertente e con una discreta grafica. In settimana, scavando nei meandri del mio hard disk, ho trovato il gioco in questione e come potete immaginare ho subito provato ad avviarlo. Non volevo giocarci.. Beh forse un po’ si!biggrin

Anche se la curiosità maggiore era nel rivedere quel gioco di cui ricordavo solo piccoli frammenti. Sfortunatamente il gioco, sviluppato all’epoca per Windows 95, non funzionava. Delusione totale.. sad

Dopo un po’, però, mi sono ricordato di un progetto nato qualche anno fa che aveva come obiettivo l’emulazione di un sistema DOS per l’esecuzione di tutti i vecchi giochi DOS-based. Il nome non lo ricordavo ma con le giuste keywords il mio motore di ricerca preferito mi ha suggerito la soluzione. Il nome del programma, gratuito, è DOSBox ed è un vero e proprio emulatore DOS funzionante su tutti i sistemi operativi Windows.
Il programma potete scaricarlo dal sito ufficiale cliccando sul pulsante sottostante.

dw-bottom

*Il software è multipiattaforma, il link vi rimanda alla pagina di download, scegliete voi la versione più adatta a voi.

Il funzionamento è molto semplice ed il programma non necessita di installazione. Dopo aver scaricato il programma ed aver decompresso l’archivio basta avviare l’eseguibile per avere a schermo l’emulatore DOS.

Adesso, riduciamo ad icona il programma e creiamo nel disco C:\ una cartella chiamata GAMES e copiamoci dentro tutti i nostri vecchi giochi.

Appena fatto, ritorniamo nella finestra dell’emulatore e dove vediamo:

Z:\>

Scriviamo la seguente stringa:

Mount C C:\GAMES

Nel seguente passaggio, non abbiamo fatto altro che montare una cartella. Quindi ogni volta che vorremo avviare un gioco, ci basterà digitare:

C:

Per aver così accesso immediato alla directory dei giochi. Se, per esempio, nella cartella GAMES abbiamo una cartella OSCAR contenente il proprio gioco, ci basterà digitare:

CD OSCAR

Entreremo subito nella cartella del gioco. Da qui poi è semplice, basta utilizzare il comando DIR per elencare i file della directory e scrivere il nome dell’eseguibile per avviare il gioco, come nell’esempio:

z:\>C:

C:\>CD OSCAR

C:\OSCAR>DIR

OSCAR.EXE

README.TXT

C:\OSCAR>OSCAR.EXE

Una volta fatto in questo modo vedremo aprirsi il gioco e potremo divertirci a giocare come facevamo con i vecchi sistemi operativi laugh

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *