Come scoprire se il proprio computer è vulnerabile ad attacchi informatici

da | Apr 25, 2013 | Sicurezza

windows-securityQuello che preoccupa di più gli utenti Windows è l’eventualità che il loro computer possa subire un attacco informatico che metta a rischio i propri dati personali. Una quindicina d’anni fa questi “attacchi” erano molto diffusi ed avvenivano semplicemente mediante l’utilizzo di un trojan. Il trojan (deriva da cavallo di troia) è composto da due applicazioni: un server (che veniva installato sul computer della vittima) ed un client (che serviva al malintenzionato per controllare il computer del malcapitato di turno). I più diffusi erano Netbus e SubSeven. Questi nomi non vi diranno nulla ed è anche giusto così visto che al giorno d’oggi fanno parte della storia…

Oggi gli attacchi non avvengono più, almeno non la maggior parte, mediante l’installazione di trojan ma sfruttando le falle del sistema operativo e delle applicazioni installate nel proprio computer. Basti pensare al virus della guardia di finanza/polizia di stato che riesce ad installarsi a causa di una vulnerabilità del plugin gratuito Java. Diventa, a questo punto, importante controllare spesso che le applicazioni installate siano aggiornate o per lo meno che non dispongano di vulnerabilità gravi. Ovviamente eseguire il controllo aggiornamenti manuale per ogni applicazione non è il massimo del divertimento e nemmeno il controllo automatico è sufficiente in quanto controlla gli aggiornamenti in una data prefissata e non ogni giorno o ogni ora.

Quello di cui abbiamo bisogno è di un software che analizzi, al posto nostro, le applicazioni del nostro computer e ci avverta se queste siano soggette a vulnerabilità o se semplicemente necessitino di un aggiornamento. Il programma di cui vi parlo oggi si chiama: “Secunia Software Inspector” che si occupa di cercare vulnerabilità nelle applicazioni installate nel vostro sistema e, nel caso in cui le trovi, vi aiuta a risolverle così da tornare in totale sicurezza. In sintesi, il programma si occupa di:

  • Controlla la presenza di patch e fix ufficiali da Microsoft
  • Verifica i programmi installati e controlla le vulnerabilità
  • Aiuta l’utente a rendere sicuro il proprio sistema seguendolo negli aggiornamenti delle applicazioni.

Quest’applicazione esiste in 3 varianti:

  1. Online Software Inspector (OSI): è un applicazione web che funziona su qualunque browser e consente di effettuare una scansione del sistema senza dover installare nessun software applicativo nel proprio computer.
  2. Personal Software Inspector (PSI): è un applicazione desktop che può essere scaricata ed installata gratuitamente nel proprio sistema per eseguire la scansione più velocemente.
  3. Corporate Software Inspector (CSI): è la versione a pagamento dell’applicazione desktop ottimizzata per l’utilizzo aziendale. Infatti consente di scansionare sistemi connessi in rete.

Sebbene la versione da installare sia più veloce e pratica, io preferisco l’applicazione web così non riempio il computer di applicazioni, evito la frammentazione del disco e sono sicuro che l’analisi venga effettuata sempre con l’ultima versione dell’applicazione a differenza della versione desktop in cui dovrei controllare io la disponibilità di nuovi aggiornamenti.

Per scaricare l’applicazione desktop clicca sul pulsante qui sotto:

dw-bottom.png

Per effettuare subito una scansione mediante l’applicazione web, clicca sul pulsante qui sotto:

pulsante-visita.png

N.B.Ricorda che per poter eseguire l’applicazione web è necessario che tu disponga del plugin Java.

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *