iPhone o Windows Phone? Quale smartphone scegliere?

da | Giu 11, 2013 | Telefonia

Prendiamo oggi in considerazione una delle domande più frequenti e più discusse nella rete: la scelta del nuovo smartphone! Ogni qualvolta si deve sostituire il proprio telefono cellulare si inizia, o almeno dovrebbe essere così, una ricerca del miglior dispositivo e successivamente una sorta di indagine di mercato alla ricerca del miglior offerente. Sempre più frequentemente mi viene chiesto quale, tra i due terminali specificati nel titolo, sia il migliore. Al di là delle caratteristiche hardware, che è facile reperire sia nel sito del produttore che nei tanti siti di telefonia, la scelta importante riguarda il sistema operativo. Questa dicitura è spesso sconosciuta per le masse ma chi è un po’ più esperto o appassionato conosce il significato e le differenze tra i diversi tipi di sistemi.

I sistemi operativi, dei terminali in oggetto, sono molto differenti anche se hanno diverse cose in comune. La prima cosa che si nota tra i due device è l’interfaccia grafica totalmente differente: iPhone ha una GUI a griglia con icone, Windows Phone un insieme di mattonelle animate (Tiles). Non è solo l’interfaccia ad essere diversa ma anche le funzionalità offerte dal sistema operativo ed i limiti che ognuno di essi possiede. Tralasciando Windows Phone 7 che non ha più mercato, passiamo al confronto diretto tra le ultime versioni dei sistemi: Apple iOS 6 e Microsoft Windows Phone 8.

Tutti i terminali Windows ed iPhone posseggono un sistema operativo chiuso e personalizzabile solo in minima parte. Inoltre, entrambi i sistemi non posseggono un multitasking reale (le applicazioni che lasciamo attive in background non restano attive fino all’infinito come su un computer) come sul vecchio Windows Mobile o su Android, ma vengono congelate. Tramite un sistema di gestione ben strutturato ed ottimizzato, riusciamo ugualmente ad avere notifiche push delle applicazioni in tempo reale e ad a ritornare velocemente nello stato in cui ci trovavamo.

Tornando ai due sistemi per smartphone, entrambi sono veloci, stabili e facili da utilizzare. Come per ogni dispositivo, all’inizio la differente grafica e/o disposizione delle icone e voci di sistema può confondere ma dopo qualche minuto di utilizzo diventa tutto più semplice ed in poco tempo si riesce a padroneggiare senza problemi il sistema in quasi tutte le sue funzioni.

Le uniche differenze sui due sistemi operativi sono le seguenti:

  • Completezza del sistema operativo
  • Parco applicazioni e giochi

Purtroppo questi due punti sono entrambi a favore di iPhone in quanto il sistema operativo mobile di Microsoft, seppure migliorato tantissimo dalla sua precedente versione, non è ancora completo come iOS e soffre ancora di alcune scelte, sbagliate, di progettazione. Spesso viene da pensare che i progettisti non si immedesimino nell’utente finale o che l’intero staff di Microsoft non utilizzi davvero un terminale Windows Phone. Dico questo perché in Windows Phone vi sono mancanze assurde e senza logica. Alcune sono state corrette, altre lasciate invariate… Si spera, tuttavia, che vengano riconsiderate dopo gli innumerevoli feedback che gli utenti lasciano ogni giorno all’azienda di Redmond.

Il secondo punto non è molto importante… Il numero di applicazioni e/o giochi cui dispone iPhone è immenso e in continua espansione ma ad essere sinceri, le applicazioni che ogni utente realmente utilizza, anche sporadicamente, non superano la 30ina. Fortunatamente di queste applicazioni, almeno la metà è presente anche nello Store di Microsoft. Quindi, le applicazioni che ultimamente sono diventate “indispensabili” (facebook, twitter, imdb, box, acrobat reader, amazon kindle, whatsapp, etc…) ci sono tutte. Alcune buone, altre non tanto ma la colpa non è da amputare al sistema operativo ma agli sviluppatori che non hanno studiato a fondo le potenzialità del pacchetto di sviluppo che Microsoft offre. Comunque lo Store non si ferma qui, Windows Phone 8 supporta pienamente tutte le applicazioni sviluppate per la precedente versione del sistema operativo mobile (parlo di Windows Phone 7, niente Windows Mobile) che possiede più o meno 100.000 applicazioni ma la quantità di contenuti cresce esponenzialmente ogni giorno che passa.

Io penso che al di là della quantità di applicazioni, quello che conta è la qualità. Nell’Apple AppStore vi sono moltissime applicazioni e giochi ma, per esperienza personale, vi posso garantire che non tutte sono di qualità. Lo stesso vale anche per Windows Phone, ovviamente…

La scelta, quindi, è dettata più dal gusto personale che da scelte tecniche. Ma facciamo un riepilogo mediante una tabella dei pro e dei contro dei due diversi sistemi:

winphone8-iphone

Entrambi i sistemi consentono di eseguire aggiornamenti OTA (On The Air) senza l’ausilio di un computer e di effettuare un backup completo del sistema nel cloud. Windows Phone non dispone di un centro notifiche generico, come iPhone, ma la sua assenza è giustificata dal fatto che nella Start Screen le tiles animate ci mostrano gli ultimi aggiornamenti e notifiche delle applicazioni.

Sfortunatamente il concetto di Live Tiles come centro notifiche, attualmente, non è molto efficiente perché se attiviamo le notifiche toast e tiles di un applicazione ma non linkiamo il suo collegamento nella Start Screen, nel momento in cui il telefono notifica un avviso avremo solo la notifica toast. Questo significa che se non guardiamo subito il telefono, perderemo la notifica e non potremo più sapere quale applicazione l’ha generata. Questo accade perché non avendo l’icona del programma nella schermata iniziale, non possiamo renderci conto dell’aggiornamento mediante la notifica tiles. Per problematiche del genere diventa necessario possedere un centro notifiche globale nel sistema, tuttavia al momento non è possibile rimediare in alcun modo.

Un altro punto a favore di Windows Phone è la possibilità di acquistare un buon terminale con un ottimo sistema operativo ad un costo davvero basso, a differenza di iPhone che più passa il tempo e più costa…

Concludo invitandovi a riflettere attentamente sulla scelta del vostro futuro smartphone e a documentarvi molto su internet, seguite i forum di discussione e cercate di capire se lo smartphone che vi piace è davvero adatto a voi. In questo modo riuscirete ad essere soddisfatti del vostro acquisto e non ve ne pentirete mai.

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *