Come rimuovere tutte le applicazioni preinstallate di Windows 10

da | Nov 12, 2016 | Microsoft Windows, Tips

powershellIn quest’articolo vi illustrerò come rimuovere tutte le applicazioni preinstallate su Windows 10. In particolare, mi riferisco alle Modern App che possiamo ritrovare all’interno del nostro sistema operativo appena installato o ripristinato.

Rimuovere queste applicazioni è molto semplice, basta cliccarci con il tasto destro dalla Start Screen o dal menu Start e selezionare la voce Disinstalla, ma è un operazione che dev’essere fatta singolarmente: non è possibile selezionare tutte le apps da rimuovere da un elenco…

E’ possibile, tuttavia, rimuovere tutte le Modern App con l’ausilio del potente strumento Windows PowerShell che Microsoft ha integrato nativamente all’interno del suo sistema operativo. Vediamo, quindi, come avviare la shell e quali operazioni possiamo effettuare…

 

Come avviare Windows Powershell

Avviare quest’applicazione è molto semplice ed immediato in Windows 10: basta cliccare sul pulsante del menu Start con il tasto destro del mouse e selezionare dall’elenco Avvia Windows PowerShell.

Si aprirà subito un applicazione simile al prompt dei comandi ma con lo sfondo blu scuro.

 

Rimuovere le apps preinstallate per l’utente corrente

Per rimuovere le apps preinstallate solo per l’utente corrente, è necessario digitare, all’interno di Windows PowerShell, la seguente istruzione:

Get-AppxPackage | Remove-AppxPackage

Dopo aver immesso l’istruzione sopra citata, date un Invio per confermare l’immissione. Ad operazione terminata, saranno rimosse tutte le apps preinstallate.

 

Rimuovere le apps preinstallate per un utente specifico

Per rimuovere le apps preinstallate per un utente specifico, invece, l’istruzione da eseguire è la seguente:

Get-AppxPackage -User nome_utente | Remove-AppxPackage

 

Rimuovere le apps preinstallate per tutti gli utenti

Per rimuovere le apps preinstallate per tutti gli utenti, l’istruzione da eseguire è la seguente:

Get-AppxPackage -AllUsers | Remove-AppxPackage

 

Rimuovere le apps preinstallate per l’utente di sistema

Per rimuovere tutte le apps preinstallate dall’intero sistema, è necessario digitare, all’interno di Windows PowerShell, la seguente istruzione:

Get-AppxProvisionedPackage -online | Remove-AppxProvisionedPackage – online

 

Quest’operazione farà in modo di rimuovere l’installazione automatica delle apps dai prossimi account utente che verranno creati all’interno del sistema operativo.

Tenete presente, però, che alcune applicazioni non saranno rimosse in quanto fanno parte del sistema operativo, tra queste vi è: Calendario, Contatti, Edge, etc…

 

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *