Come tenere applicazioni e driver aggiornati automaticamente

da | Nov 17, 2016 | Microsoft Windows, Tips

windows_logoI sistemi operativi per computer, così come quelli per smartphone e console, hanno un sistema di update che consente di tenere i dispositivi aggiornati automaticamente. Windows utilizza il suo Windows Update per scaricare ed installare aggiornamenti del sistema, di applicazioni Microsoft o autorizzate e di alcuni drivers.

La stessa cosa viene fatta anche dai sistemi operativi Apple e da una qualsiasi distribuzione Linux. Mentre su Mac OS e Linux, la maggior parte delle applicazioni vengono scaricate ed installate mediante una procedura semi-automatica (da Mac OS tramite Apple Store, da Linux tramite repository), su Windows vi sono pochissime applicazioni che è possibile trovare sullo Store. Infatti, tutte le applicazioni sviluppate per sistemi operativi precedenti o con tecnologia differente da quella su cui si basano le app introdotte con Windows 8, non hanno modo di essere aggiornate se non manualmente.

Possiamo aggiornarle automaticamente, ma una per volta, mediante l’auto-updater incluso ma non tutte le applicazioni ne hanno uno. Anzi, direi che sono davvero poche quelle che ce l’hanno…

Automatizziamo l’update!

Per tutte le altre è necessario recarsi, nuovamente, sul sito dello sviluppatore e scaricarne il setup. Installando, così, di nuovo l’applicazione riusciremo ad aggiornarla. Ovviamente questo procedimento richiede troppo tempo ed è noioso da eseguire, ragion per cui nessuno lo fa e ci si ritrova ad avere versioni obsolete dei comuni applicativi di uso quotidiano. Come dico sempre, all’interno dei miei articoli, la rete è generosa ed offre una soluzione a tutto! Anche in questo caso c’è già chi ha pensato ad una soluzione e noi possiamo usarla senza il minimo sforzo.

L’applicativo si chiama FileHippo App Manager, è gratuito ed una volta eseguito ci consente di analizzare l’intero sistema alla ricerca dei programmi installati. Per ogni programma installato, ci propone, nel caso in cui sia presente, una versione aggiornata. In questo caso è sufficiente selezionare da un elenco quali applicazioni aggiornare per consentire all’applicativo di occuparsi automaticamente del download. A noi basterà avanzare nel Wizard di installazione!

Interfaccia principale di FileHippo App Manager

Interfaccia principale di FileHippo App Manager

Ovviamente il programma non vale per tutti i software che avete installato sul vostro computer ma supporta un gran numero di applicazioni. Credo sia inutile ricordarvi che l’utilizzo dell’applicativo ha senso solo per le applicazioni gratuite. Le applicazioni a pagamento, se aggiornate, potrebbero non essere compatibili con la licenza da voi posseduta e perderete, così, lo sblocco delle funzionalità del software.

…anche per i driver!

Così come è presente un applicazione per il download degli aggiornamenti delle applicazioni, esiste anche un applicativo per i drivers delle nostre periferiche. E’ molto utile sia per identificare le periferiche, anche se non preciso al 100%, che per effettuare il download e l’installazione di drivers più recenti. A differenza della precedente applicazione, questa per i driver, il cuo nome è Driver Booster Free, la consiglio solo per aggiornare i driver di dispositivi di cui avete installato i driver ufficiali in quanto spesso vengono installati i driver “universali“, ovvero quelli che sono compatibili ma non rilasciati ufficialmente dal produttore.

driver_booster

Interfaccia di Driver Booster Free

Il mio consiglio, quindi, è quello di utilizzare quest’ultimo con cautela, evitando di provocare malfunzionamenti alle periferiche a causa di incompatibilità o inaffidabilità del driver stesso.

Per scaricare FileHippo App Manager, cliccate sul pulsante sottostante:

dw-bottom.png

Per scaricare Driver Booster Free, cliccate sul pulsante sottostante:

dw-bottom.png

Grazie a queste due applicazioni gratuite, potrete tenere aggiornati applicazioni e driver del vostro computer con il minimo sforzo.

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *