Le 10 migliori applicazioni Windows che non possono mancare sul tuo computer

da | Apr 26, 2020 | Microsoft Windows

Quali applicazioni hai sul tuo computer? Sono le migliori o ci sono alternative che non conosci?

In quest’articolo vedremo una serie di applicativi Windows, 10 per la precisione, che non possono mancare su un computer.

browser web

I giorni in cui i computer Windows avevano tutti Internet Explorer sono finiti. Oggi possiamo scegliere tranquillamente quale browser web utilizzare.

I browser che vi consiglio sono:

  • Google Chrome
  • Microsoft Edge
  • Mozilla Firefox
  • Opera

Tutti gratuiti ed aggiornati agli ultimi standard web.

Ma qual è il migliore? Allo stato attuale, il più diffuso è Google Chrome e dietro di lui vi è Firefox che negli anni si è fatto apprezzare per le sue caratteristiche.

L’ultima versione di Edge si basa su Chromium, quindi è molto simile, se non uguale, a Google Chrome con la differenza che oltre ad utilizzare le estensioni scaricabili dal Microsoft Store, è compatibile anche con tutte le estensioni di Google Chrome. Un vero valore aggiunto!

Infine, vi è Opera, un browser che oggi ha perso un po’ della sua fama per scelte discutibili. Resta, tuttavia, un buon browser web con il vantaggio di farvi navigare automaticamente sotto una VPN gratuita.

Per me, al momento, la scelta ricade su Microsoft Edge.

cloud storage

Il cloud storage, sempre più in voga negli ultimi tempi, ha consentito la crescita di diversi servizi web atti ad offrire ai propri sottoscrittori, sia gratuitamente che a pagamento, un proprio spazio web in cui ospitare i propri file.

Tra questi il più gettonato è Dropbox.

Io vado un po’ oltre e, invece di Dropbox (che negli ultimi anni ha reso più restrittiva la sua versione gratuita), vi consiglio OneDrive.

Microsoft OneDrive, in precedenza SkyDrive, è il servizio di cloud storage di Microsoft che ci offre gratuitamente, con ogni account e-mail (anche quelli vecchi), ben 5GB di spazio cloud per archiviare i vostri file. Oramai sono ben 13 anni che utilizzo questo servizio per conservare i miei file nel cloud e non ho mai avuto problemi di blocco account, perdita dati o altro.

Inoltre, su Windows 10 il sincronizzatore dei file è perfettamente integrato nel sistema operativo.

Se volete provarlo, potete iscrivervi gratuitamente da questo link:

Iscriviti a OneDrive

Suite per l'ufficio

E’ inutile girarci intorno… La miglior suite è Microsoft Office. Tuttavia, se non siete intenzionati ad acquistare il software, potete utilizzare una valida alternativa che si chiama LibreOffice: un software gratutito che vi offre soluzioni alternative a Word, Excel, Access e PowerPoint.

editing grafico

Sebbene Windows includa un software di disegno grafico: lo storico Paint, non me la sento di dire che è il migliore. Anzi… potrebbe essere il peggiore!

Vi sono diverse tipologie di software per l’editing grafico. Soffermiamoci su quello fotografico… Tutti sappiamo che Adobe Photoshop è il migliore. Inutile ribattere… Però non tutti sanno che c’è anche una valida alternativa gratuita chiamata GIMP.

GIMP, come Photoshop, supporta i multilivelli, il disegno vettoriale e gli effetti. È un’ottima alternativa gratuita da installare sul proprio PC.

media player

Ogni installazione di Windows possiede il caro Windows media player. Un buon lettore multimediale che con l’installazione di svariati codec ci consente di riprodurre diversi formati audio e video.

Il miglior player, però, resta VLC Media Player (noto anche come VideoLAN). Un software nato tanti anni fa ma che ancora oggi regala tante soddisfazioni: è in grado di riprodurre qualsiasi file audio e video senza la necessità di installare codec o software di terze parti. Inoltre, è completamente gratuito!

Utility di compressione file

La compressione dei file in Windows avviene nativamente per il formato ZIP. Microsoft da XP la chiama “cartella compressa”. Per gli altri formati bisogna installare un software differente.

Negli anni si è diffuso molto il formato .RAR, un formato di file compresso creato dal software WinRAR. Questo software, però, non è gratuito. E’ possibile installarlo ed utilizzarlo illimitatamente, convivendo con l’avviso di versione senza licenza oppure ripiegare su un software alternativo gratuito.

A parer mio, il miglior software per gestire i file compressi, anche di formati differenti, è 7ZIP. Un software gratuito che, oltre al suo formato proprietario .7z, supporta anche .zip, .rar, .bzip2, .tar, .gzip, e tantissimi altri.

Gestione password

In un vecchio articolo vi mostravo due alternative per memorizzare le password: una gestione locale ed una remota. Dopo anni di distanza da quell’articolo, ancora oggi mi sento di consigliarvi l’alternativa locale.

KeePass è un software gratuito che vi consente di gestire uno o più database dove memorizzare tutti i vostri dati di accesso dei siti web, account e-mail, etc…

Inoltre, è completamente portatile quindi potete metterla su una pen-drive e tenere sempre tutti i dati con voi.

Gestione posta elettronica

Ad oggi, secondo me il miglior client di posta elettronica è ancora Outlook per la sua gestione completa di e-mail, calendario, promemoria, etc… Non esiste più Outlook Express né tanto meno Windows Live Mail; quindi, o utilizzate la versione web oppure necessitate di Office per ottenerlo sul PC.

Per chi volesse un’alternativa, un altro ottimo client di posta è Mozilla Thunderbird. Non è completo come Outlook ma sopperisce ad alcune carenze grazie al supporto dei componenti aggiuntivi gratuiti. Da anni lo utilizzo in versione portatile per l’ufficio e non mi ha mai dato alcun problema!

Antivirus, Firewall e Anti-Malware

Con Windows 10 si sta abbastanza bene anche con i software nativi: Defender e Firewall. Premesso che non si è mai sicuri al 100%, quei due software fanno discretamente il loro lavoro e ci garantiscono un minimo di sicurezza durante la navigazione.

E’ importante, però, abbinarci un buon anti-malware per evitare di infettarsi durante la navigazione o le installazioni di software da fonti non attendibili.

Il miglior software, dopo anni di utilizzo, è ancora Malwarebytes Anti-Malware. Adesso blocca virus, malware, adware, ransomware, etc…

Si può utilizzare gratuitamente per effettuare scansioni manuali o acquistare una licenza premium per sbloccare la protezione in tempo reale.

Client di messaggistica immediata

Con la morte di ICQ, MSN Messenger ed il lungo declino di Skype, la vecchia “chat” si è trasferita sugli smartphone ed ha preso il posto dei classici SMS.

Oggi, il più importante applicativo è WhatsApp ma ancora non possiede un vero e proprio client Desktop che sia autonomo dallo smartphone. Per questo, ma anche per altro, oggi il miglior software di messaggistica è Telegram.

Dispone di applicativo multipiattaforma e per Windows c’è anche una versione portatile. Unica pecca, la mancanza di supporto alle chat crittografate su Windows ma per il resto ci consente di poter comunicare da qualsiasi PC (se su pendrive in versione portatile) senza la necessità di avere uno smartphone connesso. Inoltre, il suo supporto ai bot ci consente di automatizzare alcune operazioni che in ambito commerciale possono essere più che utili!

Approfondimenti


acquisti_consigliati



Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *