Soluzione ai riavvii improvvisi di iPod Touch 2G

da | Ott 17, 2011 | iOS

Picture_6Con l’arrivo di iOS 4, il mio vecchio lettore multimediale: iPod touch di seconda generazione ha iniziato a perdere colpi. In primis la lentezza eccessiva rispetto alla vecchia versione del firmware. Tutto sommato però, non è un problema, tanto lo utilizzo maggiormente per ascoltare musica e navigare nel web. Ormai le applicazioni sono troppo pesanti per questo iDevice.

Il problema principale, però, è dovuto all’attivazione del multi-tasking. Infatti, ogni tanto il dispositivo si riavviava da solo in modalità provvisoria (Safe Mode), rendendo impossibile anche la comune navigazione web con Safari.

Fortunatamente sono riuscito a trovare una soluzione funzionante.

N.B. Ovviamente, mi riferisco ad un dispositivo Jailbroken, il firmware originale non dispone del Multitasking abilitato.

Detto questo, quello di cui avete bisogno è iFile o un altro file manager, oppure OpenSSH per sfogliare direttamente le directory attraverso il vostro computer con WinSCP.

Il procedimento con iFile è uguale a quello con OpenSSH , cambia solo il modo in cui modificate il file finale. Se disponete di iFile sul vostro dispositivo, vi consiglio di utilizzare quello per velocizzare il tutto.

Ma vediamo come fare..

  1. Aprite iFile
  2. Navigate tra le directory portandovi al seguente percorso: SystemLibrary > CoreServices > Springboard.app
  3. Springboard.app può essere aperto, al suo interno troverete altri file, cercate il file chiamato N72AP.plist.
  4. Selezionate il file e scegliete di modificarlo, va bene anche l’editor incluso in iFile.

Una volta aperto il file in un editor di testo, cerchiamo il seguente testo:

<key>opengles-1</key>
<true/>

Ok, tutto quello che dovete fare è clonare questa porzione di codice ed incollarla sotto, modificando il numero progressivamente, quindi avremo:

<key>opengles-1</key>
<true/>

<key>opengles-2</key>
<true/>

Adesso salvate le modifiche ed effettuate un Respring o un semplice Riavvio del lettore. Da adesso in poi non avrete più problemi di crash dovuti al Multitasking.

Purtroppo questa soluzione ha due effetti collaterali:

  1. Il punsante “Invia” nelle applicazioni di messaggi (Viber, Whatsapp, etc..) non compare oppure compare ma con una linea bianca sopra.
  2. A volte, quando apriamo un link contenuto in una e-mail, può avvenire un crash della springboard.

Due piccoli problemi che è bene tener a mente prima di effettuare la modifica. Personalmente, non utilizzando le applicazioni sopra descritte, non ho rilevato problemi ma solo miglioramenti. Adesso riesco a navigare senza noiosi riavvii.

P.S. La modifica sopra descritta, può essere applicata anche ad iPhone 2G, basta modificare il file N82AP.plist.

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *