Come recuperare il numero di serie del proprio computer

da | Lug 27, 2015 | Microsoft Windows, Tips

In Windows è possibile recuperare il numero di serie del proprio computer, ed anche il modello, semplicemente utilizzando il prompt dei comandi, senza dover installare alcun software esterno. Vediamo, quindi, come sfruttare questo potente strumento per ottenere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno!

Prima di tutto è necessario avviare il Prompt dei comandi, per farlo vi sono diversi modi. Di seguito ne vedremo uno per i differenti sistemi operativi Windows ad oggi utilizzati.

cmd

Se utilizzate (ancora) Windows XP

  • Cliccate su Start
  • Cliccate su Esegui e digitate cmd, seguito dal tasto Invio.

Se utilizzate Windows 7

  • Cliccate su Start e nella casella di ricerca digitate: cmd e dall’elenco superiore, cliccate con il tasto destro su Prompt dei Comandi e selezionate Esegui come Amministratore.

Se utilizzate Windows 8/Windows 8.1

  • Premete da tastiera la seguente combinazione: Tasto Windows + Q o semplicemente spostatevi con il cursore del mouse in alto a destra e cliccate sul tasto della lente di ingrandimento per avviare la ricerca.
  • A questo punto, scrivete nel riquadro la parola cmd e dai risultati di ricerca cercate il seguente programma: Prompt dei comandi.
  • Appena individuato, cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona per selezionarlo e dalla barra inferiore che appare, scegliete Esegui come amministratore.

Adesso che avete accesso alla shell, possiamo eseguire uno dei comandi elencati di seguito, per reperire le informazioni di cui necessitiamo:

Recuperare il numero di serie del computer

wmic bios get serialnumber

Recuperare il modello del computer

wmic csproduct get name

Recuperare il nome del produttore del computer

wmic csproduct get name, vendor, identifyingNumber

Ognuna delle stringhe di testo elencate sopra corrisponde ad un comando che restituisce le informazioni all’interno della finestra del prompt dei comandi. Non mi dilungherò oltre in quanto l’utilizzo è davvero semplice e non necessita ulteriori spiegazioni. bye

 

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *